Saturday, June 16, 2012

con gli occhi di ieri

Ho recentemente incontrato un ragazzo italiano che sta per iniziare un dottorato a Vienna e nelle sue domande ho ritrovato le mie paure e perplessità all'inizio della mia esperienza all'estero. Come tutto sembra diverso ora! All'inizio ero sola, non conoscevo nessuno, ogni cosa mi sembrava nuova, bella e perfetta ed io cercavo di dare il meglio al lavoro, senza "distrazioni", per non deludere il mio capo. Ci ho messo davvero molto a capire come funziona Vienna, la burocrazia inizialmente mi sembrava insormontabile, e con fatica mi sono ricreata una rete di amicizie, nonostante le numerose partenze, ed una certa serenità. Ora che sto mandando domande di lavoro in altre nazioni e che prospetto un nuovo trasferimento, ho un po' di paura a dover ricominciare tutto da capo in un altro Paese ma so che forte della prima esperienza non sarà così difficile e pure i miei occhi guarderanno le novità con un occhio più disilluso.


Non c'è ancora alcuna data e potrebbe essere che resti ancora a lungo a Vienna, magari con il contributo di disoccupazione ed alla ricerca di un lavoro anche come cameriera pur di non tornare a chiedere l'elemosina in Italia, quindi non ho ancora stilato una lista di "cose da fare" prima di lasciare la città, però sto scoprendo lati insospettabili di questa zuccherosa capitale grazie ad un libro. Si tratta di "Only in Vienna" di Duncan J.D. Smith. Mi è stato consigliato ed io a mia volta lo consiglio. Vienna non è solo quella copertina satinata di palazzi ingessati e di persone riservate che ho descritto precedentemente, qualche traccia non completamente cancellata delle epoche precedenti al glorioso impero della belle epoque e qualche macchia non rimossa del tragico periodo successivo alla caduta dell'impero sono rimaste, benché ben celate e superate dal luccichio del resto. Un altro modo per guardare Vienna con gli occhi ingenui della prima volta.

1 comment:

  1. l'ho comprato qualche settimana fa...ancora devo iniziare ad esplorare :)!

    Lens&anythingElse

    ReplyDelete