Tuesday, January 10, 2012

l'amore nella coppia

Riprendo la recensione dei libri letti in formato elettronico con due titoli che trattano di amore all'interno della coppia in modo diametralmente opposto ed in epoche non distanti ma molto diverse tra loro.

Il libro narra di alcuni episodi tragici di amore malsano all'interno della coppia, amore basato su gelosie, sospetti e intrighi, spesso terminati in tragedia. Tranne nell'ultimo caso in cui i protagonisti si suicidano volontariamente, negli altri episodi i suicidi sono solo simulati,mascherando dei "delitti d'onore".Filo conduttore è la presenza di un paio di personaggi, tra cui un medico arrivista italiano. Il romanzo mi è piaciuto assai, il testo scorre rapido tra i vari paesi d'Europa, nei salotti ottocenteschi, tra flash-back e proiezioni, con un sapore noir ma anche qualche analisi sociologica qua e là. Consigliato.


Il testo è diviso in tre parti, all'inizio si narra di una giovanetta divisa tra tre pretendenti, segue una lunga lettera del padre su come scegliere un buon marito, infine si comunica la scelta della fanciulla alla luce dei consigli paterni. La finzione della lettera è l'occasione per un'analisi scientifica (visto il curriculum dell'autore) delle diverse situazioni che si possono creare in una coppia a seconda del carattere o del mestiere del marito. Ho sottolineato delle verità inconfutabili tra quei consigli. Unico difetto, non mi è stato d'aiuto visto che non mi trovo nella situazione di dover discriminare tra diversi pretendenti, bensì di ammaliarne almeno uno. Raccomandato alle donne di ogni età, anche già maritate.

No comments:

Post a Comment